XinLab - un Blog di (non solo) Psicologia

XinLAB: un Blog di (non solo) Psicologia

Giacomo Denanni Blog Leave a Comment

Perché mettersi a scrivere un blog nel 2017?

Questa è certamente una domanda importante e a cui proverò a rispondere così: vorrei creare uno spazio di riflessione, dialogo e condivisione, in cui dare voce a pensieri e stimoli variegati. È la volontà di esprimere e condividere riflessioni e di mettere in dialogo temi e discipline differenti a motivare l’avvio di questo nuovo blog.

Un blog di (non solo) Psicologia. Un blog “molteplice e relazionale”. Molteplice, perché spazia dalla Psicologia alla Psicoanalisi e dalla Etnopsicologia alla Cultura cinese. Relazionale, perché punta sul creare connessioni e relazioni tra le varie tematiche affrontate e tra le diverse discipline e punti di vista di volta in volta adottati.

Che cosa significa “XinLab”?

“Xin 心” è una parola cinese (si pronuncia “shin” o “scin”) e significa “cuore, mente”. L'ho scelta perché richiama la mia passione per il mondo e la cultura cinese e perché contiene in una sola immagine molteplici significati per me molto importanti (primo fra tutti l'unità di mente e corpo). “Lab” sta chiaramente per “laboratorio”, uno spazio di sperimentazione (anche scientifica) e di messa a punto di esperienze d’avanguardia, in cui elaborare idee nuove e approfondire riflessioni. XinLab vuole essere proprio questo: uno spazio in cui pensare, mettere in dialogo e condividere idee e spunti nuovi su tematiche e argomenti che ci riguardano tutti.

Argomenti: di cosa parla XinLab?

XinLab tratta di Psicologia, Psicoanalisi, Etnopsicologia e Cultura cinese. Si occupa cioè di temi ed argomenti che mi appassionano e che riguardano la mia professione di psicologo. Nel farlo, utilizza un linguaggio semplice e (spero) interessante, ma che cerca di non ridurre né impoverire la complessità dei temi affrontati.

Come funziona XinLab?

Essendo ancora in fase beta, il blog deve ancora trovare il suo equilibrio ed omeostasi all’interno dei vari sistemi in cui è inserito. Perciò è probabile che per un certo periodo gli articoli non saranno caricati costantemente e con una cadenza regolare. L’obiettivo è comunque quello di arrivare a scriverne uno a settimana. Rimanete connessi per vedere se ci riuscirò. Iscrivetevi qui! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.