Chi sono

Dott. Giacomo Denanni - Psicologo

Dott. Giacomo Denanni

Psicologo

Chi sono - Giacomo Denanni Psicologo a Torino e Pinerolo

Ciao,
sono il Dott. Denanni, o anche solo Giacomo. Come professionista, uso le mie competenze e la mia mente (affetti, pensieri, intuizioni, ecc.) per riconoscere e sviluppare le specificità di chi incontro. Cerco così di alimentare e ri-attivare la capacità di auto-cura (self-righting) presente in ognuno di noi.

Non offro risposte certe e già pronte all'uso, ma un metodo per cercare risposte e significati e per costruire modi di fare un'esperienza più viva e più ampia di se stessi e degli altri.
Per fare questo utilizzo strumenti psicologici, cioè strumenti immateriali (come le parole, la relazione, gli affetti, la condivisione di significati, e altro).

In definitiva, il mio obiettivo generale è quello di aiutare la/il paziente. Il mio impegno quotidiano è, quindi, essere per lei/lui qualcuno su cui poter contare per "qualcosa di buono", qualcosa che le/gli faccia bene.

Formazione


Specializzazioni


Etnopsichiatria

Etnopsichiatria Critica Dinamica
Antropologia medica

Image Image
Image

Psicologia

Psicologia clinica
Psicoanalisi Relazionale

Lavoro sociale

Cooperazione
Coordinamento equipe
Progettazione
Formazione

Image

Mondo e
cultura cinese

Migrazioni cinesi in Italia
Seconde generazioni
Adozioni internazionali

Etnopsichiatria

Etnopsichiatria Critica Dinamica
Antropologia medica

Psicologia

Psicologia clinica
Psicoanalisi Relazionale

Mondo e cultura cinese

Migrazioni cinesi in Italia
Seconde generazioni
Adozioni internazionali

Lavoro sociale

Cooperazione
Coordinamento equipe
Progettazione
Formazione

Esperienza professionale


Da Dicembre 2016 collaboro con il Centro Frantz Fanon di Torino, un "Servizio di counselling, psicoterapia e supporto psicosociale per gli immigrati, i rifugiati e le vittime di tortura", dove ho svolto anche il tirocinio professionalizzante. Fondato a Torino nel 1997, si tratta di uno dei primi servizi nati in Italia ad essere specializzato nel lavoro clinico con persone straniere e famiglie immigrate.

Qui ho potuto fare esperienza dell'utilizzo del metodo etnopsichiatrico e del dispositivo della mediazione etnoclinica nella presa in carico di richiedenti asilo, rifugiati, immigrati di lungo periodo, genitori stranieri, giovani di seconda generazione.

Circle time
Nel corso del 2017 ho lavorato all'interno del progetto Pas de deux, affiancando le insegnanti della Scuola Primaria G. Perotti (I.C. Ilaria Alpi, Torino) nella realizzazione di percorsi laboratoriali finalizzati al sostegno delle competenze socio-emozionali degli alunni del gruppo classe, favorendo le dinamiche relazionali, la valorizzazione delle differenze e l’accompagnamento dei percorsi identitari originali di ciascuno.
Molinette
Da gennaio 2019 ad oggi sto svolgendo il tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso il Centro per i Disturbi della Personalità, (resp. prof. Silvio Bellino), situato all'interno del Dipartimento di Neuroscienze, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Molinette. In questo contesto clinico sto facendo esperienza della presa in carico di pazienti gravi (ad es. con disturbo borderline della personalità), caratterizzati da modelli operativi interni disfunzionali, che li portano a vivere la vita con molte difficoltà e sofferenze.

Da dicembre 2017 lavoro come operatore sociale presso la Cooperativa sociale Alice, prima nel Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) come operatore dell'accoglienza e poi nell'attuale Sistema di Accoglienza e Integrazione (progetto SAI Cuneo - sede di Bra) come coordinatore di équipe multidisciplinare.

Da novembre 2020 sono consigliere di amministrazione della stessa coop. Alice (che ha sede ad Alba, CN), con delega alla comunicazione, e psicologo etnoclinico del servizio Trialogo.

Affiliazioni professionali