Menu
Chi sono

Ciao,
sono il Dott. Denanni, o anche solo Giacomo. Come professionista, uso le mie competenze e la mia mente (affetti, pensieri, intuizioni, ecc.) per riconoscere e sviluppare le specificità di chi incontro. Cerco così di alimentare e ri-attivare la capacità di auto-cura (self-righting) presente in ognuno di noi.
Non offro risposte certe e già pronte all'uso, ma un metodo per cercare risposte e significati e per costruire modi di fare un'esperienza più viva e più ampia di se stessi e degli altri.
Per fare questo utilizzo strumenti psicologici, cioè strumenti immateriali (come le parole, la relazione, gli affetti, la condivisione di significati, e altro).
In definitiva, il mio obiettivo generale è quello di aiutare la/il paziente. Il mio impegno quotidiano è, quindi, essere per lei/lui qualcuno su cui poter contare per "qualcosa di buono", qualcosa che le/gli faccia bene.
Formazione
Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica
in corso | ISIPSÉ - sede di Milano
Abilitazione Professionale
Laurea in Psicologia clinica e di comunità
Diploma di maturità classica
Specializzazioni
Esperienza professionale
Da Dicembre 2016 collaboro con il Centro Frantz Fanon di Torino, un "Servizio di counselling, psicoterapia e supporto psicosociale per gli immigrati, i rifugiati e le vittime di tortura", dove ho svolto anche il tirocinio professionalizzante. Fondato a Torino nel 1997, si tratta di uno dei primi servizi nati in Italia ad essere specializzato nel lavoro clinico con persone straniere e famiglie immigrate.
Qui ho potuto fare esperienza dell'utilizzo del metodo etnopsichiatrico e del dispositivo della mediazione etnoclinica nella presa in carico di richiedenti asilo, rifugiati, immigrati di lungo periodo, genitori stranieri, giovani di seconda generazione.


Da dicembre 2017 lavoro come operatore sociale presso la Cooperativa sociale Alice, prima nel Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) come operatore dell'accoglienza e poi nell'attuale Sistema di Accoglienza e Integrazione (progetto SAI Cuneo - sede di Bra) come coordinatore di équipe multidisciplinare.
Da novembre 2020 sono consigliere di amministrazione della stessa coop. Alice (che ha sede ad Alba, CN), con delega alla comunicazione, e psicologo etnoclinico del servizio Trialogo.